Scuola Primaria Residenza Del Poggio

Un libro tutto mio!

  La classe 2^A della Scuola Primaria del Plesso di Residenza del Poggio, si è aggiudicata il primo premio al Concorso Nazionale   "Un libro tutto mio!" (Percorso A - Divento Editore (casa editrice Raffaello)

Congratulazioni ai nostri piccoli editori!

  •  Visita alla caserma dei Vigili del fuoco del 12 aprile classi 1^A  e 2^A (guarda le foto)

  •  Concorso Letterario "Un libro tutto mio!" , primo premio alla classe 2^A  (guarda le foto)

 

A scuola in ... Sicurezza (classe 1^ A - Residenza del Poggio)

Come sempre le nostre attività nascono dall’interesse spontaneo dei nostri alunni. Questa volta al centro delle nostre attenzioni c’è il mondo dei Vigili del Fuoco.

Dopo qualche lezioni inerente la “SICUREZZA” a scuola e a casa, abbiamo fatto dei disegni che sono poi sono stati raccolti in un calendario che regaleremo ai Vigili

del Fuoco in occasione della visita alla Caserma di Viale Marconi che si terrà il 12 Aprile… (il nostro calendario 2017)

 

FruttiAMO con le classi 1^ A e 2^ A

L’esperienza si pone come inizio di un percorso trasversale che include, oltre l’ambito scientifico, italiano, matematica e storia ed è come propedeutica all’avvio del progetto “Frutta nelle scuole” a cui il nostro Istituto aderisce ogni anno.

 Attraverso la conoscenza di frutta e verdura, delle caratteristiche nutritive e della stagionalità,  si vuole perseguire l’obiettivo di incentivare il consumo delle stesse durante i pasti (merenda, pranzo…) e di abituare i bambini alle corrette pratiche alimentari.

... a voi la visione della nostra esperienza

 

 

 

 

14 Settembre 2016…Primo giorno di scuola

Il giorno di inizio di una nuova avventura è sempre un giorno un po’ speciale.

Il primo giorno di scuola, poi, è un segno importante perché impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità.

Buon anno scolastico a tutti!

Buon anno a chi già c’era e a chi è appena arrivato…

Buon anno a chi teme le novità e a chi è sempre pronto alle sfide del cambiamento…

Ecco gli scatti più significativi ed emozionanti della giornata... (apri )

 

 

 

"Noi cittadini del mondo" preseguono le tappe del nostro progetto...

 Il 27 maggio abbiamo partecipato alle "Miniolimpiadi Capoterresi"

 In visita alla Caserma dei Carabinieri a Capoterra il 10 maggio

In viaggio a Firenze nei giorni 11 - 12 - 13 aprile

Il 23 febbraio abbiamo visitato il Comune di Cagliari, siamo stati ospiti nel Palazzo del Consiglio Regionale

A marzo grazie al centro CEAS, dopo un'interessante lezione in classe,  abbiamo visitato la nostra splendida laguna di Santa Gilla.

 

Per le lezioni  tenute da esperti esterni, abbiamo partecipato ad attività  laboratoriali di chimica.

 

Carnevale e tanto altro ancora ...

Il 26 gennaio tutte le classi del plesso al cinema, per il Piccolo Principe ... (download

Il 1 febbraio ospiti  dell'Amministrazione Comunale  di Capoterra ... (download)

Il 4 febbraio tra divertimento e allegria abbiamo festeggiato il Carnevale ... (download)

 

Oggi lezione di legalità ...

In classe con la Polizia di Stato il 1 Dicembre per parlare di ... (download)

 

Concorso "L'isola delle favole"

 

Con la storia “L’unione fa la forza” gli alunni della 5^ A del Plesso  di Residenza del Poggio, hanno partecipato alla Terza edizione del Concorso “L’isola delle favole” risultando, per il secondo anno consecutivo, tra i vincitori! ... leggi come è andata!

 

A lezione di "astronomia"

L'astronomia  scienza antica, affascinante e misteriosa, studiata e spiegata dai ragazzi della 5^ A, Claudia Mesina e Aurora Murgia, hanno voluto interpretare e realizzare fenomeni celesti, presentando i loro lavori in classe, ecco cosa hanno preparato ...(leggi)

 

FESTIVAL DI LETTERATURA PER RAGAZZI - EXMA CAGLIARI - DAL 7 AL 13 OTTOBRE 2015

 

Anche quest'anno i bambini delle classi V A e I A di Residenza del Poggio, hanno partecipato accompagnati dalle loro insegnanti,  al Festival di letteratura per ragazzi "TUTTESTORIE" presso l'Exma di Cagliari - Pirri ... ecco i momenti più significativi della partecipazione (leggi)

 

 

 

 

 

 

 

Classe VA scuola Primaria Plesso Residenza del Poggio

Viaggio d’istruzione a Roma

16/18 aprile 2015

 

 

I  giorni 16, 17 e 18 aprile noi alunni della classe quinta del plesso di Residenza del Poggio con le maestre abbiamo effettuato un viaggio d’istruzione a Roma. Il giorno della partenza, all’aeroporto, eravamo molto emozionati: per alcuni di noi era il primo volo e soprattutto la prima volta che facevamo un viaggio senza la nostra famiglia. 
Che meraviglia ammirare la nostra città dall’alto e vederla pian piano rimpicciolire.

Il viaggio è stato tranquillo.
Una volta arrivati a Roma con l'aiuto di una guida turistica, abbiamo visitato tanti bellissimi monumenti. Il maestoso Colosseo che tutto il mondo ci invidia, testimonianza della potenza e dell’autorità romana nel mondo antico. Che emozione è stato calpestare il suo suolo! Dentro al Colosseo ci sembrava di vedere le battaglie tra i gladiatori e le bestie feroci mentre sulle tribune la folla urlava e acclamava incitando i combattenti!
Nel visitare il Foro Romano ognuno di noi ha avuto la sensazione di rivivere la quotidianità di allora, di trovarsi immerso nella folla e di sentire il vociare della gente e lo

scalpitio di qualche cavallo. 
Davanti al Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dei, ci siamo sentiti tutti molto piccoli. La sua imponenza ci ha fatto capire quanto i Romani ci tenessero a mostrare al mondo

la loro forza e il loro potere.
Vedere di persona tante testimonianze di una civiltà che stiamo studiando è stata un'esperienza mozzafiato che non dimenticheremo mai. 
Abbiamo visto anche tre piazze molto famose nel mondo. 
La Fontana di Trevi, al centro della quale domina Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia.  
Piazza di Spagna, rinomata per la sua scalinata di Trinità dei Monti. Al centro della piazza vi è la fontana della Barcaccia. 
Poi Piazza Navona che sorge sui resti dell'antico stadio di Domiziano; di forma rettangolare, ha al suo interno tre fontane di cui quella centrale è la più grande. Questa fontana è chiamata la Fontana dei Quatto Fiumi perché, seduti ai quattro lati di una grande scogliera, ci sono le personificazioni di quattro importanti fiumi: il Gange, il Nilo, il Rio della Plata e il Danubio.
Che dire poi della maestosità del Vaticano e di Castel Sant'Angelo …!Abbiamo visto il fiume Tevere da vicino passando sopra due dei tanti ponti che ci sono a Roma: il ponte dell' Angelo e il ponte di Vittorio Emanuele II.

La visita al Museo civico di zoologia, con materiali unici in Italia e in Europa e il laboratorio “come un paleontologo” , hanno concluso le nostre esperienze in terra romana .

Il nostro è stato un viaggio davvero fantastico. Peccato che sia durato così pochi giorni. Questa esperienza resterà per sempre nel nostro cuore, nella nostra mente e ...  nei nostri piedi!

  • roma
  • roma1
  • roma2
  • roma3
  • roma4
  • roma5
  • roma6
  • roma7

 

“ I sentieri si costruiscono viaggiando”

Così disse un famoso scrittore,,,

E’ vero, insieme abbiamo costruito

un bellissimo percorso

e vissuto una meravigliosa esperienza:

abbiamo visto, imparato,

camminato, scherzato,

e tutto questo resterà sempre

nella mente e nel cuore.

Con affetto

Maestra Beatrice e Maestra Elisabetta

 


 

Classe IV A Residenza del Poggio

 

Tutti sanno cos’è una pianta:

è verde, cresce, fiorisce…

analizzandola con attenzione,

scopriamo che, per quanto semplice,

è una vera esperta di organizzazione…

 

 

LE PIANTE ASPIRANO

Raccolti tre fiori ci siamo divertiti a cambiare loro il colore, immergendo l’estremità dello stelo in acqua colorata con un inchiostro. Il fiore “pompando” l’acqua colorata ne ha preso a poco a poco la tinta. ( foto 1-2-3)

 

 

LA GERMINAZIONE

Semi di crescione inglese in terra di cocco, gelatina e cotone: abbiamo confrontato le tre tecniche per trovare qual è quella che li fa crescere più rapidamente ( foto 4-5-6)

 

Nelle foto l’alunna Mariani Carolina Cl. IVA

 

  • mini-1
  • mini-2
  • mini-3
  • mini-4
  • mini-5
  • mini-6

Classe IVA Residenza del Poggio

 

 

SIMULAZIONE DI UN’ERUZIONE VULCANICA

 

In un vero vulcano, la roccia fusa che si chiama magma scorre nelle profondità della terra; quando, sotto la pressione dei gas causati dal forte calore, erutta attraverso l’imboccatura del vulcano, cioè il cratere, si chiama lava. 
Nel nostro esperimento, svolto in aula, abbiamo simulato un’eruzione vulcanica producendo un liquido spumeggiante ed effervescente provocato da una semplice reazione chimica.

Questo accade quando una sostanza acida (l’aceto) ed una sostanza basica (il bicarbonato di sodio) interagiscono chimicamente, producendo il gas dell’anidride carbonica…. 

 

 

Nella foto l’alunna Alice Masala

  • mini-IMG_1097
  • mini-IMG_1099
  • mini-IMG_1101
  • mini-IMG_1102
  • mini-IMG_1104
  • mini-IMG_1105
  • mini-IMG_1107
  • mini-IMG_1108
  • mini-IMG_1109
  • mini-IMG_1111
  • mini-IMG_1112

 

 

 


Concorso letterario "L'isola delle favole"

 

Sabato 15 Novembre i bambini della classe IVA del Plesso di Residenza del Poggio hanno partecipato – presso il Centro Commerciale Le Vele complesso Millennium -  alla festa di presentazione e premiazione delle classi partecipanti alla realizzazione della seconda edizione del libro “L’isola delle Favole” 

Quest’anno le classi sono state invitate ad elaborare una favola sul tema dell’acqua ed il suo legame con il territorio sardo.
A seguito della selezione delle dieci migliori fiabe è stato realizzato un libro con le illustrazioni a cura degli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.

La favola premiata s'intitola "Mare Nostrum",  eccola qui di seguito tutta per voi, buona lettura! (clicca qui)

 

 

 

 

.

NATALE INSIEME 2017

15-12-2017

GLI ALUNNI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI CAPOTERRA SONO LIETI DI INVITARVI ALLA MANIFESTAZIONE “NATALE INSIEME 2017"  

Leggi tutto

Comparto Scuola Feder. A.T.A. - Sciopero…

10-12-2017

Si comunica che l’ associazione sindacale di cui all’oggetto ha indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale ATA per il 15 dicembre 2017 I genitori degli alunni dovranno verificare personalmente...

Leggi tutto

COLLOQUI BIMESTRALI - DICEMBRE 2017

09-12-2017

Si comunica che i colloqui con le famiglie si svolgeranno, presso ciascuna sede, secondo il calendario e gli orari di seguito elencati: Scuola dell'Infanzia: giovedì 14 DICEMBRE 2017, dalle ore 16.00...

Leggi tutto

The Hour of Code - L'Ora del Codice 04-1…

01-12-2017

Anche quest’anno il nostro Circolo Didattico partecipa all’evento mondiale “The Hour of Code – L’Ora del Codice", previsto dal 04 al 10 dicembre 2017. In Italia questa iniziativa è stata proposta a...

Leggi tutto

Progetto #IDENTITÀ virtuale e cyberbulli…

27-11-2017

In riferimento all’oggetto, si trasmette la nota dell’USR Prot. N. 16717 del 27.11.2017  per la Sardegna con i relativi allegati. Si comunica i Seminari per i genitori saranno avviati il prossimo...

Leggi tutto

Accesso a Scuolanext

pon 2014 - 2020

Tutti a Iscol@

 

 
Go to top