Classi 3^ A e B a.s. 2017/2018

In viaggio con Giac

Grazie all'UDA "In viaggio con Giac" i bambini hanno effettuato un percorso volto alla valorizzazione delle differenze, all’inclusione, all’integrazione e alla socializzazione, acquisendo competenze utili sia nella vita quotidiana che nella formazione della personalità. E' stato proposto  un viaggio alla scoperta dell’immagine come attività educativa, che consente di potenziare la fantasia, l’intelligenza, l’armonia e l’ordine. Il filo conduttore è stato  il libro “I viaggi di Giac”, di Elve Fortis de Hieronymis, pensato come strumento didattico per avvicinare  i bambini all’arte e alla creatività, attraverso il linguaggio visto come strumento ludico per inventare giochi di parole e modi di dire, trovando nuovi significati in parole che sembrano esclusive della geometria e  scoprire, alla fine del viaggio,  un mondo di numeri e forme dove la diversità diventa ricchezza per tutti,  reinventando la realtà in modo giocoso.

 

Classi 3^ A e B a.s. 2017/2018

Le attività dell'uomo nel Neolitico

 Le appassionanti tematiche del programma di Storia di questo anno scolastico, ovvero la nascita della Terra e l'evoluzione dell'uomo, hanno coinvolto e interessato i bambini delle classi 3^A e B del plesso di Via Lamarmora. Tutti gli alunni, grazie alla piacevole esperienza vissuta nel Villaggio Neolitico "Sa Ruda" di Cabras, si sono riuniti in piccoli gruppi per riprodurre in modo costruttivo e creativo le attività praticate dall'uomo nel periodo Neolitico. I lavori eseguiti sono stati poi presentati e spiegati all'intero gruppo classe da parte degli autori: è stata un'esperienza di vera condivisione e arricchimento. Bravissimi bambini!

Classi 4^ A e B a.s. 2017/2018

PROGETTO “HEALTHY EATING”

Quest’anno nelle classi quarte del plesso di Via Lamarmora è stato attivato un progetto interdisciplinare di Educazione Alimentare e alla Salute in Lingua Inglese denominato “HEALTHY EATING”.

Il percorso didattico ha trovato nella Lingua Inglese un reale strumento di comunicazione che ha perseguito le finalità di riflettere sui principi fondamentali di una sana alimentazione ai fini della crescita armonica e di favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari.

Gli interventi di didattica innovativa CLIL hanno promosso la valorizzazione delle conoscenze disciplinari di scienze, tecnologia, geografia, storia, italiano ed educazione fisica, organizzandole in Lingua Inglese in un approccio multidisciplinare.

Sono state proposte attività contestualizzate, autentiche e divertenti, che hanno portato a conoscere l’origine dei cibi, i vari gruppi di appartenenza degli stessi, le loro caratteristiche e la piramide alimentare, oltre che a sollecitare la consapevolezza del fondamentale legame tra alimentazione ed attività fisica.                                                                  

Durante l’intero percorso gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e con spirito collaborativo alla realizzazione di cartelloni, esperimenti e attività pratiche-laboratoriali, non solo in classe, ma anche nei luoghi naturalmente legati all’argomento trattato come la cucina e la palestra, rendendo l’esperienza ancora più diretta e coinvolgente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“LET’S CLEAN UP!”

Progetto classi 3^ A e 3^ B

 

Nei mesi di febbraio-marzo 2017 le classi terze del plesso di Via Lamarmora sono state coinvolte in un progetto interdisciplinare di Educazione alla Cittadinanza Attiva e di Educazione Ambientale in Lingua Inglese denominato “LET’S CLEAN UP!”.

Le attività svolte in tale percorso hanno utilizzato la L2 come strumento di comunicazione e hanno perseguito le finalità di sviluppare il senso di rispetto verso la natura e di riflettere sull’importanza di avere cura dello spazio, dell’ordine e della pulizia dell’ambiente circostante, con particolare attenzione alla propria scuola.

Gli interventi di didattica innovativa CLIL hanno favorito la valorizzazione e il consolidamento delle conoscenze disciplinari di scienze e tecnologia organizzandole in Lingua inglese.

Ciascuna classe ha realizzato un cartellone da appendere in aula. Inoltre sono stati prodotti alcuni poster con disegni e didascalie in L2 da condividere con tutti gli alunni della scuola per sensibilizzare alla cura e alla pulizia dell’edificio scolastico e in generale alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

Nella fase conclusiva gli alunni, con l’entusiasmo, la creatività e lo spirito di collaborazione che hanno caratterizzato tutte le tappe del progetto, hanno realizzato alcuni giocattoli come robot, bamboline, angeli e animali, utilizzando materiali riciclati.  

 

 

Progetti classi 4^ B e 4^C

Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 gli alunni delle classi 4^ B/C, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato a numerosi progetti in collaborazione con enti esterni e a due visite guidate nel territorio. Qui di seguito i momenti più significativi:

Festa dell’albero 2015

Il 21 marzo 2015, nel Parco Urbano di Capoterra, si è svolta la manifestazione “La festa dell’albero” che ha coinvolto i piccoli cittadini del Comune. L’obiettivo è stato quello di accompagnare i nostri bambini, attraverso un percorso educativo, al rispetto dell’ambiente circostante e, con l’aiuto di esperti del settore, a prendersi cura della vegetazione creando uno spazio verde all’interno del parco.   

 

Noi c’eravamo …      

 

  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 2
  • 20
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
   

 

 

 Incontro con l’autore

 

Dopo un’appassionante lettura del libro “Come un fumetto giapponese”, i bambini della 5^ A di via Lamarmora, hanno avuto il piacere di conoscere l’autore: il Signor Gianfranco Liori, al quale i bambini hanno posto delle domande curiose e interessanti sul testo. In attesa di leggere il prossimo libro che a breve sarà in libreria, ringraziamo Gianfranco Liori  per  la  disponibilità, per il tempo trascorso in classe e per i preziosi consigli offerti  in merito alla passione della scrittura.

  • mini-20150225_130122
  • mini-20150225_130131

 

 

 

 

Consiglio di Circolo Triennio 2018/2021

11-12-2018

Consiglio di Circolo Triennio 2018/2021 Convocazione n°1 del Consiglio di Circolo triennio 2018/21 del 18 Dicembre 2018 (vedi allegato fondo pagina)

Leggi tutto

A.S. 2019/2020 - ISCRIZIONI ALLA SCUOLA …

08-12-2018

Come disposto dalla circolare ministeriale Prot. n. 18902 del 07/11/2018 (disponibile sul sito del MIUR e della scuola), le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria...

Leggi tutto

COLLOQUI INDIVIDUALI CON LE FAMIGLIE - 1…

05-12-2018

Si comunica che i colloqui individuali con le famiglie si svolgeranno, presso ciascuna sede, secondo il calendario e gli orari di seguito elencati:         Scuola dell’infanzia: Plessi di Poggio dei Pini e di...

Leggi tutto

The hour of code 2018

02-12-2018

Dal 3 al 9 Dicembre le nostre scuole parteciperanno all'Ora del Codice 2018 (The hour of code), evento mondiale che attraverso attività ludiche e di programmazione, sviluppano il pensiero computazionale. 

Leggi tutto

Accesso a Scuolanext

Tutti a Iscol@

 

 
Vai all'inizio della pagina