La scuola primaria di Corte Piscedda

 

Una scuola che cresce

 

 

Organizzazione oraria

•      La scuola primaria di Corte Piscedda dall’A.S. 2013 / 2014 sta sperimentando  un  nuovo modello orario, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che all’atto dell’iscrizione hanno chiesto che il sabato non venissero svolte attività didattiche.

 

INGRESSO

USCITA

LUNEDI

8:20

13:50

MARTEDI

8:20

13:50

MERCOLEDI

8:20

13:50

GIOVEDI

8:20

13:50

VENERDI

8:20

13:20

                       

SERVIZIO ACCOGLIENZA

•      Nella scuola funziona un servizio di accoglienza, in ingresso e in uscita, su richiesta e a carico delle famiglie.

 

 

CORPO DOCENTE

•      Vi lavorano 30 insegnanti e 4 educatori, con una stabilità del corpo docente dell’ 80%.

•      Questo comporta una conoscenza approfondita tra docenti che collaborano in un clima sereno e disteso, con positiva ricaduta sul piano dell’insegnamento e dell’apprendimento da parte degli alunni.

 

                                                  

 

 

                       

                      

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

•      La scuola primaria di Corte Piscedda ospita attualmente nove classi, due classi prime, (una delle quali è distaccata in via Lamamrmora);  una seconda classe, tre  classi terze, due classi quarte e due classi quinte, per un totale di circa 180 alunni.

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

•      I docenti seguendo le linee di un programma che prescrive sul piano nazionale quali debbano essere i contenuti formativi e le abilità fondamentali da conseguire, predispongono una adeguata organizzazione didattica, affinché il programma possa essere svolto muovendo dalle effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni.

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVA

La scuola elementare, nell'accogliere tutti i contenuti di esperienze di cui l'alunno è portatore, contribuisce alla formazione di un costume di reciproca comprensione e di rispetto anche in materia di credo religioso.

 

Pertanto per gli alunni che non seguono l’insegnamento della Religione Cattolica, viene garantita l’attività alternativa. Durante l’Anno Scolastico in corso, l’attività è stata rivolta  al tema "Come vivono i bambini nel mondo" 

INNOVAZIONE

•       Tutte le aule del plesso sono dotate di lavagne multimediali LIM e connessione WIFI.

Il progetto Scuola Digitale – LIM nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Il kit tecnologico è composto da Lavagna Interattiva Multimediale con proiettore integrato e personal computer.

La LIM è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e, in modo trasversale, alle diverse discipline.

 

CONTINUITA’

•      La scuola elementare contribuisce, a promuovere la continuità del processo educativo, anche mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo con la scuola materna e con la scuola media.

 

INTEGRAZIONE DI SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP O DI SVANTAGGIO

I docenti attuano tutta una serie di interventi  miranti a promuovere il massimo di autonomia, di acquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative e, fin dove è possibile, il possesso di basilari strumenti linguistici e matematici.

Il plesso di Corte Piscedda è dotato di un’aula riservata nella quale far lavorare i bambini che mostrano  particolari difficoltà  nello svolgere determinati compiti nella classe di appartenenza.

PROGETTO DI PLESSO

 Musica e canto corale con esperti esterni.

 

 

                                                                                                  

Accesso a Scuolanext

pon 2014 - 2020

Piano Nazionale Scuola Digitale

Tutti a Iscol@

Tutti a Iscol@

 

 
Go to top