Scuola Primaria Via Lamarmora

La scuola di Via Lamarmora è sede degli Uffici di Direzione e Segreteria.

Attualmente, ospita 13 classi, di cui una facente capo al plesso di Corte Piscedda, per un totale di 251 alunni. Il corpo docente si compone di n° 16 docenti curricolari, n° 7 docenti a sostegno delle classi nelle quali frequentano alunni con bisogni educativi speciali certificati, n° 3 docenti per il recupero/potenziamento delle competenze di base, n° 1 docente specialista in Lingua Inglese, n° 3 docenti di Religione Cattolica, n° 1 docente di Attività Alternativa alla Religione Cattolica. La scuola si avvale inoltre dell’intervento di n° 3 assistenti ad personam assegnati dal Servizio Educativo del Comune.  La struttura scolastica, dislocata su due piani, dispone di ampi spazi e alcune aule dedicate.

Al piano terra trovano collocazione:

·         4 aule dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale);

·         un’ampia palestra;

·         una sala teatro;

·         un’aula per il servizio accoglienza pre e post scuola.

Il primo piano ospita:               

  •     10 classi, di cui n. 8 classi dotate di LIM   
  •      Un’aula dotata di 4 postazioni multimediali, utilizzata come aula di  rotazione;
  •      Un laboratorio di informatica completamente rinnovato, grazie ai finanziamenti PON, con n. 2 postazioni fisse e n. 13 postazioni su PC  portatile; 
  •      Un'aula di sostegno;

·                                                                                                   

   

         

 

                                                                               

 

 

 

La scuola dispone inoltre di spazi all’aperto utilizzati, nei periodi di bella stagione, per brevi pause ricreative.

L’organizzazione oraria delle lezioni attualmente in vigore prevede la seguente articolazione di funzionamento:

n. 12 classi: 27 h su 5 gg – dal lunedì al giovedì 8.20/13.50, venerdì 8.30/13.30;

n. 1 classe: 33h su 5 gg – dal lunedì al giovedì 8.30/15.30, venerdì 8.30/13.30.

L’attività curricolare, improntata sul principio della massima inclusività e attenzione verso le necessità di crescita cognitiva e affettiva degli alunni, viene arricchita di specifici percorsi progettuali tra i quali:

·         Progetto “Sport a Scuola”: è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto e vede la collaborazione delle Federazioni Sportive operanti nel territorio.

·         Progetto “Scuola Sicura”: finalizzato alla sensibilizzazione e formazione degli alunni in materia di sicurezza, per lo sviluppo del senso di responsabilità per una convivenza “sicura”.

·         Progetti di Lingua Sarda: per la valorizzazione della storia, della musica e della cultura della Sardegna e del territorio.

·         Progetto Coro: per lo sviluppo della creatività, l’affettività, di capacità attentive, di memorizzazione e di ascolto, attraverso l’alto valore formativo della musica.                                                                                       

·         Progetto “Tutti a Iscol@ - Linea B2 e Linea C”: 

-  Linea B2: laboratori didattici, tecnologici, extracurricolari, per il miglioramento dell’offerta formativa e la promozione di modelli di apprendimento digitale, attraverso azioni di intervento basate sulla metodologia della didattica laboratoriale.

-  Linea C: interventi di sensibilizzazione/informazione rivolto ad alunni, genitori, docenti, al fine di promuovere il benessere psico-fisico degli alunni in difficoltà e delle classi di appartenenza, con ricaduta positiva sugli apprendimenti in Italiano e Matematica e nelle relazioni sociali tra pari e con le figure adulte.

  La scuola di Via Lamarmora, inoltre, partecipa ad eventi, che si svolgono in contemporanea in più parti del mondo, come “L’Ora del Codice” e del “Code Week”, per la promozione del pensiero computazionale e l’avvio ad un uso consapevole e responsabile delle tecnologie.

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIZIONE ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLA…

14-10-2017

In riferimento all'oggetto, si allega la nota Prot. N. 8484/02-04 del 30.09.2017.

Leggi tutto

Disposizioni sulle vaccinazioni obbligat…

12-10-2017

Gentili genitori, Facendo seguito alle note Circ. N. 389 del 21.08.2017 e Circ. N. 6 del 04.09.2017 della scrivente amministrazione, si ricorda che per gli alunni della scuola primaria l’attestazione dell’effettuazione...

Leggi tutto

AVVIO SERVIZIO MENSA A.S. 2017/2018

29-09-2017

Si comunica che il SERVIZIO MENSA decorrerà dal giorno lunedì 02 ottobre 2017 per tutte le sezioni della scuola dell'Infanzia. Si ricorda che eventuali richieste di "esonero momentaneo" dal servizio mensa, nonostante...

Leggi tutto

Il Presidente della Regione Francesco Pi…

24-09-2017

  In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru ha scelto di salutare le bambine e i bambini del nostro Circolo in rappresentanza di tutti gli...

Leggi tutto

Accesso a Scuolanext

pon 2014 - 2020

Piano Nazionale Scuola Digitale

Tutti a Iscol@

Tutti a Iscol@

 

 
Go to top